Registrazione al Portale delle imprese in Ungheria

1. Scopo

Per un più rapido e più semplice disbrigo delle operazioni le autorità legislative hanno reso obbligatorio per le società, tra le varie cose, il contatto per via elettronica con i singoli enti amministrativi e del potere giudiziario. Per garantire tutto ciò hanno creato un Portale delle imprese che funge da casella elettronica ufficiale per le società nei contatti con le autorità e operatori.

2. Scadenza

Le autorità legislative hanno posto come scadenza per la registrazione al Portale delle imprese il 30 agosto 2017, ma è tuttavia possibile registrarsi senza alcuna conseguenza giuridica sino al 31 dicembre 2017. Il servizio del Portale delle imprese inizierà il 01 gennaio 2018, quindi per le operazioni iniziare in questa data stabilita dalla norma legale o nel giorno ad essa successivo la società deve tenere il contatto con le autorità tramite il Portale delle imprese.

3. Modo

È importante sapere che la registrazione al Portale delle imprese si può fare esclusivamente online (https://tarhely.gov.hu/ckp-regisztracio/kaulogin.html) da parte d’un rappresentante dell’impresa munito di accesso al portale utente e di carta d’identità elettronica o riconosciuto tramite identificazione telefonica (persona autorizzata alla rappresentanza della ditta in base alla registro delle imprese) o delegato (persona delegata da persona autorizzata alla rappresentanza della ditta). È possibile creare l’accesso al portale utente o richiedere la carta d’identità gratuitamente allo Sportello governativo più vicino o all’ufficio comunale certificati.

Per una rapida registrazione, soprattutto per i rappresentanti stranieri delle imprese, conviene delegare persone che offrono il servizio di tenuta della contabilità i quali grazie ad una delega possono essere autorizzati a registrare la società nel Portale delle imprese. In tal caso è necessario che la delega consegnata al/alla contabile e la documentazione attestante la costituzione della società (atto di fondazione, atto costitutivo, contratto societario, ecc.) siano autenticati da un notaio e vengano presentati per via elettronica.

La persona che registra deve fornire durante la registrazione, tra l’altro, l’indirizzo e-mail ufficiale della società e indicare la persona incaricata al Portale delle imprese che sarà il primo gestore della casella del Portale delle imprese per la società. Oltre all’incaricato al Portale delle imprese si possono indicare altri operatori del Portale delle imprese che avranno accesso alla casella del Portale.

È importante sottolineare che qualora ci siano più persone autorizzate alla rappresentanza della società, nella registrazione al Portale delle imprese devono partecipare tutte le persone autorizzate alla rappresentanza. Ugualmente, qualora le persone autorizzate alla rappresentanza deleghino qualcuno alla registrazione al Portale delle imprese, la delega deve essere firmata da tutti coloro che sono autorizzati alla rappresentanza.

4. Utilizzo

Dal 1 gennaio 2018 il disbrigo delle operazioni nel Portale delle imprese avverrà in primo luogo con la compilazione di moduli. Considerato che il sistema del Portale delle imprese è ancora in fase di costruzione, al momento il menù può essere usato solamente in ungherese e non tutti i moduli sono completamente caricati, c’è da aspettarsi che all’inizio si presenteranno degli intoppi. A tal motivo conviene effettuare la registrazione entro la fine di novembre 2017.

 

Per qualsiasi questione riguardante la registrazione al Portale delle imprese Vi invitiamo a rivolgerVi con piena fiducia a noi o a contattare il Vs. contabile.

 

Budapest, il 17 agosto 2017

 

Studio Legale BALÁZS&KOVÁTITS

 

  1. Contatto: dott. Tamás Balázs avvocato, direttore dello studio, balazs@bakolegal.com