Succursali e rappresentanza commerciale in Ungheria

 

1. In generale

 Nel diritto ungherese la legge CXXXII del 1997 contiene le regole delle succursali e rappresentanza commerciali di cui elementi principali sono riassunti nel presente articolo.

La fondazione di una succursale o di una rappresentanza commerciale è consigliabile se non c’è l’esigenza dello svolgimento di attività commerciale ma lo scopo è la presenza nel mercato ungherese.

Queste forme delle impresi non hanno personalità giuridica. Questo significa che non possono acquistare diritti o obblighi a nomi propri solo a nome del fondatore.

2. Succursale

 Secondo la legge ungherese la succursale non ha personalità giuridica. La succursale è un’unità di una società straniera che può determinare la propria attività. La società straniera è responsabile illimitatamente dei debiti della succursale. La società straniera e la succursale sono responsabili in solido di ogni debiti.

Alla determinazione del patrimonio della succursale ogni bene della società straniera che è usato dalla succursale deve essere compreso nel patrimonio della succursale.

È obbligo della società straniera di assicurare i beni che sono necessari per la funzione della succursale.

La succursale non può svolgere attività rappresentativa in nome del fondatore. Il fondatore non può disporre dei beni, diritti ed obblighi della succursale che ha acquistato in nome della succursale solo in caso se la succursale si estingue, diventa insolvente o inizia un processo concernente i suoi diritti o obblighi o processo d’insolvenza contro essa all’estero.

Nel caso della succursale non c’è un capitale minimo prescritto ma la Corte di Registrazione richiede la designazione dell’importo di capitale che è stato messo a disposizione dal fondatore alla succursale. La Corte di Registrazione non richiede dalla succursale di provare l’importo con certificazione bancaria cioè non è necessario aprire un conto bancario prima della registrazione. In caso di apertura di un conto bancario invece è consigliabile trasferire minimo circa EUR 3.000. La Corte di Registrazione obbliga gli avvocati in caso di fondazione di succursale di designare l’importo del capitale della succursale nell’istanza della registrazione da compilare da loro; cioè non è necessario soddisfare nessuna richiesta formale quando il fondatore designa la grandezza dell’importo del capitale all’avvocato.

In quanto un permesso è necessario allo svolgimento di un’attività o ad un prodotto la succursale deve acquistare questo permesso prima dell’inizio dello svolgimento dell’attività.

Costi di fondazione:

  • tassa di registrazione: HUF 50.000;
  • costi della pubblicazione: HUF 5.000;
  • tassa di registrazione alla Camera di Commercio HUF 5.000;
  • traduzione autentica dell’estratto delle persone giuridiche straniere.

3. Rappresentanza commerciale

 La rappresentanza commerciale non può svolgere attività commerciale in nome suo (attività commerciale è ogni attività svolta indipendentemente, professionalmente, regolarmente, con scopo lucrativo e assumendo i rischi economici).

Le seguente attività possono essere svolte dalla rappresentanza commerciale:

  • adeguazione e preparazione di contratti per ed in nome del fondatore;
  • informazione per i clienti e contatto con loro;
  • attività informativa, attività di marketing e pubblicità;
  • conclusione di contratti per ed in nome del fondatore in relazione al funzionamento della rappresentazione commerciale.

Nel caso della rappresentanza commerciale non c’è un capitale minimo prescritto ma la Corte di Registrazione richiede la designazione dell’importo di capitale che è stato messo a disposizione dal fondatore alla rappresentanza commerciale. In caso di apertura di un conto bancario invece è consigliabile trasferire minimo circa EUR 350. La Corte di Registrazione obbliga gli avvocati in caso di fondazione di rappresentanza commerciale di designare l’importo del capitale della rappresentanza commerciale nell’istanza della registrazione da compilare da loro; cioè non è necessario soddisfare nessuna richiesta formale quando il fondatore designa la grandezza dell’importo del capitale all’avvocato.

In quanto un permesso è necessario allo svolgimento di un’attività o ad un prodotto la rappresentanza commerciale deve acquistare questo permesso prima dell’inizio dello svolgimento dell’attività.

Costi di fondazione:

  • tassa di registrazione: HUF 50.000;
  • costi della pubblicazione: HUF 5.000;
  • tassa di registrazione alla Camera di Commercio HUF 5.000;
  • traduzione autentica dell’estratto delle persone giuridiche straniere.

Studio Legale BALÁZS & KOVÁTSITS